top of page
fumetto completo_1.jpg

ASSOCIAZIONE  CULTURALE "Il Frantoio"

                                       

 

 

                                                                                                                                                                                                                                      Capalbio 27/08/06  

                                                                                                 

                                                                                                    Spett. Comune di Capalbio

                                                                                                   

                                                                                                    C.A. Sig. Sindaco Dott.sa Lucia Biagi

 

 

                                 

 

 

 

OGGETTO : PROGETTO  STRIVE FOR AFRICA

 

Come ogni anno mi trovo ad impegnarmi personalmente nella ricerca della raccolta di fondi per la realizzazione di  una scuola in Africa, secondo un progetto che mira a dare la possibilità di una adeguata istruzione a 2200 bambini,

dai 6 ai 14 anni, del  villaggio TAKAYE nell'entroterra kenyota .

Ritengo che l' istruzione sia l'unico veicolo per uno sviluppo responsabile e coordinato all'interno di un paese meno

fortunato del nostro, in quanto senza scuola non c'è futuro, né per un bambino né per il suo paese.

Quest' anno ho legato l' iniziativa all'evento che vede per la prima volta il fumetto a Capalbio “TEX E MAGICO VENTO : I DUE VOLTI DEL WEST “.

Con la collaborazione di professionisti quali lo sceneggiatore di tanti eroi come Mister No e Dylan Dog, LUIGI MIGNACCO  ( edizioni Bonelli ) e il disegnatore CARLO RISPOLI, ho contribuito alla creazione del fumetto

AFRICAPALBIO il ricavato delle cui vendite sarà interamente devoluto alla ONLUS FONDAZIONE KENYA ALDO DI MARIA che dirige il progetto di cui sopra.

L' avventura kenyota è iniziata nel gennaio 2002 con la realizzazione di un pozzo per portare l' acqua, bene primario   ed imprescindibile, sia nella scuola che nel villaggio dove essa è situata.

Successivamente sono state costruite 14 nuove aule, un magazzino, e sono state ripristinate le strutture esistenti.

Attualmente si è conclusa anche la realizzazione di un edificio adibito a servizi igenici. I  progetti futuri verteranno sulla realizzazione di nuove aule e di un edificio destinato ai bambini della scuola materna. Infatti è in uso presso i ragazzi in età scolare, condurre con sé i fratellini così da consentire ai genitori di svolgere più tranquillamente  il lavoro dei  campi e      dell' allevamento ed esonerando vecchi e malati, che restano nel villaggio, dall' accudire  più piccoli.

E' già in fase progettuale avanzata la messa a punto di un ambulatorio medico che possa rispondere alle esigenze di primo intervento sanitario presso i ragazzi e le loro famiglie; è invece solo posto in programma la costruzione di una sala mensa per consentire agli alunni di consumare il pasto in strutture riparate e non all' esterno, come ora avviene.

Stiamo cercando anche aiuti per poter fornire almeno un pasto equilibrato al giorno, ma impiantare cucine professionali con una così grande capacità sembra per il momento di difficile realizzazione.

Continua invece con successo il programma, gestito da un centro canadese, per l' insegnamento di tecniche di comunicazione per sordo-muti. Un' insegnante ha seguito per sei mesi una classe di 30 bambini con deficit e contemporaneamente formato maestri in grado di continuare nel progetto di crescita e integrazione nel proprio   tessuto sociale di adulti e bambini portatori di questo handicap.

 

 

Nel disegno finale si immaginano anche campi per l'attività sportiva e laboratori artigiani per l' insegnamento delle nozioni basi di quello che potrà essere un mestiere per  i più che non potranno continuare negli studi. Nei disegni

degli scolari invitati a descrivere la scuola che desiderano c' è anche un bus che portandoli dai villaggi alla scuola possa permettere loro di evitare le camminate, per alcuni lunghe ore, a cui sono costretti attraverso il bush e sotto il sole africano.

Takaye primary school è una scuola pubblica gestita dal ministero per l'istruzione; gli insegnanti, che dovrebbero percepire compenso statale, sono in realtà molto frequentemente sostenuti dalla ONLUS garantendo in cambio

rigore e continuità nell' impegno assunto di seguire i ragazzi in tutto il percorso formativo. Così il materiale didattico ministeriale, insufficiente per quantità, è integrato ogni trimestre a spese della associazione nel rispetto delle scelte operate dal ministero stesso.

Ogni anno vengono garantite borse di studio per consentire ai ragazzi più meritevoli di accedere alle scuole secondarie.

 

Takaye  significa “la città dove è possibile sognare, la città dei sogni”, a me piace pensare che questa scuola possa    un giorno diventare, anche grazie al vostro contributo, ciò che letteralmente rappresenta il suo nome.

 

Per maggiori informazioni sul progetto scuola prego di  visitare il sito WWW.TAKAYE.COM

o contattare la sede in via Remo Brambilla, 23 a Concorezzo (MI), tel 039 6886036.

 

Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni relative ai nostri progetti.

 

Porgo distinti saluti

bottom of page