top of page
MULTIMEDIA IMAGE _ IL FRANTOIO -20 LUGLIO- Capalbio-1.jpeg
posterone 2 ok.jpeg
invito. difinitivoefdigitale.jpeg

MULTIMEDIA IMAGE

evento a cura di Davide Sarchioni

con

 

Max Ciogli - NUOVA MEMORIA. Immagini, suono, colore

 Silvia Serenari - ANIMA URBIS. Iter Perfectionis

 e

Otar Iosseliani - (R)Evoluzioni. Dal bozzetto all'immagine fotografica

in collaborazione con XX CAPALBIO CINEMA. International Short Film Festival

 

 special guest:

 

Irene Silvestri - WHITE MOUTHS

performance sabato 20 luglio - ore 19.30

 

Paolo Samarelli - IL SENTIERO DIGITALE

performance e mostra dal 25 al 28 luglio – ore 19-23

 

Daniele Mastrogiacomo, Isabella Mezza, Camilla Porlezza, Antonio Romano, Paolo Samarelli, Luigi Toiati, Anna Veneruso- IL SENTIERO DIGITALE

Incontro dibattito 27 luglio –ore 19

 

 

MULTIMEDIA IMAGE è un evento speciale dell'Associazione Culturale IL FRANTOIO, concepito come un contenitore che focalizza l'attenzione su ricerche artistiche multimediali nella commistione di linguaggi e modalità operative che spaziano dal video alla foto, dal disegno alla pittura, con indagini sul suono, la performances, la moda e il design.

MAX CIOGLI porta avanti un' indagine tra pittura, suono e colore. Artista visivo e compositore sperimentale, attraverso il software da lui ideato e brevettato (Paint Sound) sta aprendo nuovi confini elaborativi e percettivi. Il suo metodo traduce il suono ambientale in opere/immagini dinamiche dove il segno grafico prende vita attraverso il colore corrispondente ad ogni suono. In questa occasione presenta un lavoro parte del progetto Nuova memoria. Immagini, suono, colore, presentato alcuni mesi fa in una mostra presso Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto. L'artista ha recentemente partecipato ad un progetto speciale nell'ambito del 56° Festival dei Due Mondi sempre a Spoleto, un'installazione teatrale interattiva.

SILVIA SERENARI dà vita a una personalissima visione dell’oggetto-architettura utilizzando un effetto caleidoscopico nel progetto Anima Urbis, iter Perfectionis.  “A partire da uno scatto fotografico di un particolare architettonico di Santa Maria del Fiore, importantissimo luogo di culto occidentale, ed attraverso elaborazioni digitali che permettono la rotazione dell’immagine sul proprio asse, si creano delle nuove forme che si avvicinano visivamente e simbolicamente alla cultura mediorientale ed orientale, creando così un percorso di ricerca del Divino comune a tre culture apparentemente diverse […] è un cammino di perfezione che dalla manifestazione, volge alla ricerca del Principio Creatore”. (Silvia Serenari). In mostra un lavoro

 video e una serie di opere fotografiche tratte dal video e stampate su ceramica.

OTAR IOSSELIANI regista di fama internazionale, già vincitore d’ importanti premi, vuole con questa mostra raccontare come sono fatti i film, di cosa sono fatti i film. “Film in mmagini, o meglio in storyboard, calcoli matematici e grafici che in seguito si sono trasformati nella delicata e lirica mondiale del famoso regista.” (Natalia Ryurikova) La sua mostra presso gli spazi del Frantoio è promossa da XX CAPALBIO CINEMA. International Short Film Festival.

IRENE SILVESTRIA White Mouths e' un anagramma di 'Without Seam', 'Senza Cuciture', un riferimento Roland Barthes e al suo ideale di uno sconfinato abito mistico che racchiude in se' tutti i corpi. Questo il concept alla base di un brand emergente che nasce per esaltare il contrasto far l'intero e le sue parti: l'architettura di WHITE MOUTHS e' costituita da una serie di capi modulari e scomponibili dal codice neutro, unisex, rafforzato dalla tecnicità' dei materiali assemblati con trattamento termico. La Capsule Collection WHITE MOUTHS S/S 2014 verra' presentata presso lo Spazio/Galleria "Il Frantoio" attraverso il dinamismo plastico di un gruppo di performers, i quali si faranno carico dell'attivazione di uno scambio fra i capi e i corpi, mostrando le evoluzioni di senso e di funzione che ogni singolo pezzo può avere, mediante la complicità onirica del movimento.

Link Catalogo White Mouth

PAOLO SAMARELLI, giornalista e grafico di Repubblica, presenta Il Sentiero Digitale, evento in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura che si terrà presso la galleria il Frantoio dal 25 al 28 luglio e a Grosseto dal 25 al 27 settembre, nell'ambito della manifestazione Città Visibile.
L'informazione del quotidiano digitale serale del Gruppo Espresso "Repubblica Sera" e le tavole d'attualità realizzate ogni settimana dall'autore direttamente sul tablet, anche solo con le dita, ci riportano al vecchio valore del disegno a mano libera. Il Sentiero parte dall'immagine e dalla sua percezione e si dirama alla ricerca di risposte sul valore della notizia sul web. Ultima deviazione sul percorso quella del cibo: moda e cultura dilagante sui vari media. 

Il sentiero digitale

I sentieri spesso non sono una strada comoda, possono servire però a ritrovare qualcosa di noi stessi e nel bosco si trovano altre tracce, altri sentieri che appena accennati forse portano in luoghi incontaminati e bellissimi. Certo il digitale, nella sua comune accezione, fa pensare a quella doccia di tecnologia che molti di noi sono costretti a prendere ogni giorno per lavoro o per diletto.

Stavolta digitale è nel senso stretto della parola: agito con le dita; poi, sì, c’entra il digitale in senso numerico, ovvero l’hardware del tablet che restituisce però il vecchio valore del disegno a mano libera, tranne che nell’odore della carta e della grafite. Sul sentiero del disegno Paolo Samarelli, giornalista e grafico di La Repubblica, inizia il percorso che dà il nome alla mostra-evento che si terrà presso la galleria “il Frantoio” a Capalbio dal 25 al 28 luglio nell’ambito della lunga stagione culturale promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale il Frantoio; il format (mostra/incontri/stage) realizzato in collaborazione con la Fondazione Grosseto Cultura verrà replicato in settembre nel capoluogo maremmano nell’ambito dell’ultima edizione della manifestazione “Città visibile”.

Le tavole, realizzate col tablet anche solo con le dita, sono da due anni una rubrica settimanale del quotidiano serale del Gruppo Espresso “Repubblica Sera”. Ritroveremo assieme ad Isabella Mezza di Rai 3, che farà da moderatrice degli incontri,

l’attualità e le immagini di due anni di crisi non solo economica. Il percorso continua e incontreremo sul sentiero Antonio Romano, brand designer, e Luigi Toiati, socio- semiotico, per alcune riflessioni su quello che i nostri occhi vedono davvero, sollecitati percettivamente come forse mai da quando gli esseri umani hanno mosso i primi passi. Strada facendo ci sediamo all’ombra della grande quercia dell’informazione. Il giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo, ci indicherà come districarci dalle maglie del web e qual è oggi il valore della notizia scritta, filmata, fotografata e in questo caso anche disegnata, quando ormai siamo al “video dunque sono” di non cartesiana memoria. Proprio durante la sosta all’ombra scorgiamo un altro invito nel bosco della comunicazione, dal varco nella macchia giunge odore di arrosto:il cibo, ecco un altro sentiero che si dipana. Ormai da anni c’è sempre un libro sulla cucina, se non molti di più, nella top ten dei più letti. Trasmissioni tv in chiaro e in pay tv sull’argomento, cuochi famosi come e più di calciatori. Ci deve essere qualche significato in più che la moda o la raffinatezza del palato. Anna Veneruso, giornalista di Repubblica, ci spiegherà quel che c’è dietro anche digitando ricette in cucina e Camilla Porlezza di “Fonderia” dimostrerà con le sue torte e biscotti come la pasticceria creativa passa per il design e la pubblicità. Le idee generano altre idee e come sul sentiero ci domandiamo quale sarà la deviazione giusta. La risposta spesso è nei particolari, l’orma del tasso o quella della volpe?

 

Capalbio, galleria “Il Frantoio” - 25/28 luglio 2013

“Il Sentiero digitale” - 25/28 luglio 2013
Repubblica Sera e la grafica Web nei disegni di Paolo Samarelli
Il Frantoio di Capalbio,
Piazza della Provvidenza 10, Capalbio (Gr)


Patrocini: Repubblica delle Idee, Fondazione Grosseto Cultura,

Regione Toscana, Comune di Capalbio, Provincia di Grosseto, Città di Grosseto, Proloco di Grosseto,

MIC Mostre in Contemporanea, Arti Visive-Centro Documentazione Comune di Grosseto,

La Città Visibile, Inarea Identity Network, Focus Research, Fonderia, Brands Invasion,

Il Campeggio di Capalbio, Banca di Saturnia e Costa d’Argento.

 

Si ringrazia:

 

La Provincia di Grosseto

Il Comune di Capalbio

MIC Maremma in Contemporanea

La Repubblica

Fondazione Grosseto Cultura

Banca di Saturnia e Costa d’Argento

bottom of page