Il 14 agosto 2010, a Capalbio nelle sale delle esposizioni de “Il Frantoio” in piazza della provvidenza, si inaugura la mostra “Testimoni del nostro tempo”, che riunisce per la prima volta nel nostro paese, le immagini dei fotografi italiani riconosciute meritevoli di segnalazione dalla World Press Photo Foundation. In oltre mezzo secolo di storia della fondazione, dal 1955 al 2010, sono 47 i fotografi italiani che si sono distinti nella competizione, con un totale di 74 differenti premi, tra cui il World Press Photo of the year, riconoscimento vinto da Francesco Zizola nel 1996 e da Pietro Masturzo nel 2009.
L'esposizione, ideata dal 10b photography, è affidata alla cura di Daniele Protti, direttore del mensile L'Europeo.
Il 5 marzo 2010 è uscito un numero speciale de L’Europeo interamente dedicato alla mostra, con un’introduzione di Ferdinando Scianna. Scrive Protti: “Curare questa mostra e realizzare un numero analogo per L’Europeo non è un’iniziativa insolita, rientra nella identità storica ed editoriale della testata. «Gli articoli si guardano, le fotografie si leggono», così insegnava Arrigo Benedetti. Un paradosso solo apparente. In realtà l’affermazione di un primato che né tv né web riescono a scalfire: l’immagine fotografica di alta qualità non è un ‘arredo’, ma parte integrante della comunicazione. Sono felice, dunque, di collaborare alla realizzazione della mostra e di dedicare il 62° volume della nuova serie editoriale de L’Europeo a molti dei grandi fotografi italiani”.
Testimoni del nostro tempo è un progetto ideato e realizzato dal 10b photography in collaborazione con il mensile L’Europeo.
Fino al 25 agosto con orario 19.00 - 23.30