top of page
capalbio.jpeg

MIJIKENDA
Una serata per gli ultimi del Kenya

25 giugno 2016
 

Immagini uniche, racconti e testimonianze di un popolo che sta scomparendo insieme alla sua cultura e agli anziani,
veri e propri libri viventi che tramandano tradizioni ancestrali. La storia, la poesia, le celebrazioni, i riti magici e i perché
di tribù dimenticate del Kenya presentate con passione, pathos e cognizione di causa da chi è coinvolto personalmente
nella battaglia quotidiana per salvare il destino di un’intera etnia. 
“Mijkenda” è una evento che unisce immagini, parole e musica per raccontare una storia affascinante e sconosciuta e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico destino dell’antica etnia Mijikenda del sud del Kenya, che sta scomparendo insieme alla sua cultura e ad un’antica tradizione trasmessa quasi totalmente per via orale, di padre in figlio. Il giornalista, scrittore e performer Freddie del Curatolo e la fotografa Leni Frau vivono da anni a Malindi, in Kenya, ed hanno passato parte della loro vita africana a contatto con la tribù giriama, una delle più importanti famiglie dei Mijikenda, i cui anziani vengono uccisi dalle nuove generazioni con l’accusa di stregoneria, ma in realtà mirano ad ereditare le loro terre per misere questioni speculative. La serata si compone di una mostra fotografica sugli usi e costumi dei Mijikenda, con ritratti dei loro leader spirituali e un reportage sui loro rituali e sulle feste tradizionali, oltre che della presentazione, di letture, poesie e recitativi tratti dallo spettacolo “Esilio Volontario” di Freddie del Curatolo, con l’accompagnamento di un musicista.
In alternativa alla mostra le immagini possono essere anche mostrate con una videoproiezione ed essere accompagnate anche solo dal commento del giornalista-scrittore. 
All’evento possono essere abbinate iniziative di solidarietà di Onlus o associazioni presenti sul territorio, che abbiano a che fare con opere sociali in Kenya o in Africa. L’iniziativa è a supporto della Malindi District Cultural Association (Kenya) ed è patrocinata dal Ministero del Turismo e della Cultura del Kenya.

 

Freddie del Curatolo è nato a Milano nel 1968.
Giornalista professionista, ha lavorato nella redazione di Como del Corriere della Sera dal 1999 al 2001 e al quotidiano La Provincia di Como, Lecco e Sondrio dal 2001 al 2005. Come critico musicale ha pubblicato i saggi biografici “Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano” (Selene Edizioni), “Vasco Rossi il Reci-Divo”, “Amici non ne ho” e “Il Provocautore” (Bevivino Editore). Come cantautore nel 2004 ha pubblicato l’album “Nel regno degli animali”  (Alambicco/Venus) che gli è valso il 3° posto al Festival di Mantova del 2005 e il Premio Pigro Ivan Graziani di Teramo. Dal 2005 vive stabilmente in Kenya, e ha pubblicato i libri “Malindi Italia, guida all’ultima colonia italiana in Africa” e Genoa Club Malindi (Liberodiscrivere), e il romanzo “Safari Bar” (Gve-Mondadori). Dirige il portale d’informazione per italiani in Kenya “malindikenya.net”, e collabora dal paese africano come corrispondente con agenzie di stampa e testate italiane.

Leni Frau: al secolo Maddalena Stefanelli. Fotografa per passione, ha curato la pubblicazione di immagini e scritti “Sotto una lanterna africana” (Liberodiscrivere) sull’avventura di una scuola calcio speciale in Kenya, ed ha seguito per quattro anni il popolo Mijikenda nelle sue manifestazioni tradizionali e nella lotta per i propri diritti. Ne ha ricavato un reportage unico e necessario.

 

Per qualsiasi altra informazione potete contattare Freddie del Curatolo alla mail info@malindikenya.net o al Tel. 3392681998

bottom of page