top of page
capalbio_stendardo_170x180.jpg

PLANET WATCH II ed.

AQUA

MOSTRE E INCONTRI

 

 

8-23 agosto

tutti i giorni ore 19-24

Piazza della Provvidenza, 10

Capalbio

 

Sabato 8 agosto alle ore 19 con un aperitivo servito al ritmo della musica del duo   A IRMANDADE  prende il via l’evento PLANET WATCH che affronta alla sua seconda edizione il tema Acqua e la sfida che essa rappresenta in questo nostro secolo.

L’Associazione culturale Il Frantoio, intende tradurre il proprio contributo alla riflessione in un evento nato da un’idea di Maria Concetta Monaci e realizzato in collaborazione con Chicco Agnese e Viviana Panaccia, esplorando il tema delle nuove emergenze planetarie e stimolando a ripensare il modo di produrre energia e di consumarla per muoverci, abitare, lavorare senza dissipare le risorse vitali e imprescindibili quali l’acqua. Nel grande spazio espositivo si alterneranno 4 diverse installazioni.

Telespazio,  una società Finmeccanica/Thales,  che con le immagini satellitari  ad alta risoluzione osserva da anni gli effetti di questa emergenza sui ghiacciai , laghi, fiumi e oceani, mettendo dati preziosi a disposizione di chi vorrà raccogliere la sfida più ardua. Quella che fece dire a John F. Kennedy, quasi mezzo secolo fa:“Chi riuscirà a risolvere il problema dell’acqua meriterà due Premi Nobel, uno per la scienza, l’altro per la pace”.

La fotografa romana Patrizia Savarese porta avanti, fin dai primi anni’80, un lavoro di ricerca personale intorno al nudo, inizialmente in BN e poi anche a colori. Da 10 anni conduce una ricerca sul corpo e l’acqua intitolata “Viaggio Acquatico”.

Carmina Campus ed i suoi accessori e componenti di arredo che Ilaria Venturini Fendi crea dal 2006 esercitando il riuso, pratica intelligente e stimolante, che permette di trattare il rifiuto come una risorsa e che riporta in primo piano le capacità del lavoro manuale e creativo. Carmina Campus non rifiuta il consumo, ma consuma il rifiuto. Trasforma un materiale scartato o dimenticato in una nuova materia prima, che può ancora vivere in un oggetto non pensato in serie, un pezzo unico .

Testimonial di eccezione l’artista di fama internazionale Sandro Chia che con i suoi 72 disegni, già presenti nelle sale del Frantoio, mette in evidenza come anche nella pittura possa esistere un riutilizzo di materiali; le sue preziose carte sono spesso realizzate da pagine di quaderni, fogli intestati dell’azienda Romitorio; così le cornici provengono dai legni dei pancali usati nell’edilizia e promossi a nuova vita dal tocco di colore dell’ artista

Interessante il programma di incontri, fino al 23 agosto, per parlare di ambiente con l’ archi-star Mario Cucinella, il sociologo Mario Abis sul tema centrale della casa, l’abitare, le loro componenti fisiche, psicologiche e culturali.

bottom of page