ASSOCIAZIONE CULTURALE
IL FRANTOIO
P.zza della Provvidenza, 10 58011 Capalbio (GR)
con la collaborazione di
VALENTINA BONOMO ROMA
SANDRO CHIA e SUSAN STEWART
Pittura e Poesia
Mostra a cura di Pia Candinas
inaugurazione sabato 30 maggio ore 19.00-23.00
Dal 30 maggio al 2 agosto 2009
Quello di Sandro Chia è un gradito ritorno a Capalbio ed a Il Frantoio , che lo ospitò già nel 2002 in occasione di una mostra collettiva curata dal critico Philippe Daverio. Da un progetto a cura di Pia Candinas, Sandro Chia dedica a questo luogo una mostra personale di disegni, olii, e sculture, presentando opere nuove insieme ai versi della poetessa americana Susan Stewart, tratti dal libro Red Rover (2008) con le traduzioni inedite di Maria Cristina Biggio.
Pittura e poesia: messaggeri che non a caso si incrociano in uno spazio intermedio, invisibile ma sentito. Mentre la parola di Susan Stewart è carica di immagini, la pittura di Sandro Chia nasce dalla singolarità di ogni parola; una specie di simultaneità che rivela una particolare affinità elettiva. Sandro Chia è uno degli artisti italiani contemporanei più affermati a livello internazionale. Ha fatto parte della “Transavanguardia” fondata da Achille Bonito Oliva e ha esposto le sue opere dagli anni ’70 in poi nella maggior parte dei musei e gallerie internazionali. Sandro Chia è stato selezionato alla 53° Biennale di Venezia, tra i rappresentanti del Padiglione Italia.
Susan Stewart, tra i più riconosciuti poeti americani e critico letterario, è vincitrice del prestigioso MacArthur prize; è anche Annan Professor di inglese alla Princeton University dove insegna storia della poesia, estetica e filosofia della letteratura. Tra le sue numerose pubblicazioni, citiamo le raccolte poetiche più recenti: Columbarium (2003) per il quale ha avuto il “National Book Critics Circle Award”, e Red Rover (2008), fonte di ispirazione di questa mostra. Dal 2005 è “Chancellor dell'Academy of American Poets” e membro del “American Academy of Arts and Sciences".