top of page

Apollo resisti!

opera di Davide Dormino

Artista: Davide Dormino

Titolo opera: Apollo resisti?

Anno: 2018-2021

Tecnica: Bronzo, colonne di castagno

Dimensioni: 77x23x200 cm

Cantina: Monteverro

_MG_0405.jpg

Photo: Dimiti Angelini

L'opera realizzata in situ nella tenuta di Monteverro, si rifà all'idea di un portale di ispirazione classica costituito da due colonne lingnee, che fungono da stipiti, congiunte  nella parte superiore da due gambe divaricate in bronzo la cui struttura triangolare ricorda quella di un timpano. La composizione richiama alla mente il Colosso di Rodi, che raffigurava il dio Apollo con i piedi poggiati su due lembi di terra in mezzo ai quali scorrevano le acque dell'Egeo.

“Apollo Resisti!” diventa una porta di accesso, un varco sul paesaggio circostante che ridisegna l'orizzonte e apre emblematicamente lo sguardo a nuove visioni e possibilità legate all'eistenza umana. Le gambe divaricate sono impegnate in una prova di forza a sorreggere le due colonne su cui poggiano, simboleggiando un atto di resistenza dell'Arte stessa nei confronti del mondo, “un'invocazione lanciata verso chi ha accettato di guardare solo il lembo di terra su cui poggia i piedi”. (Andrea Luporini)

La ricerca di Davide Dormino (Udine, 1973) si esprime principalmente attraverso la scultura e il disegno. Cerca nuove forme attraverso una ricerca continua sulle possibilità liriche e plastiche di materiali come il marmo, il bronzo e il ferro. Nei suoi lavori di arte pubblica troviamo una ricerca di monumentalità (Poltergeist, 2019) e di presa di possesso dello spazio (Naviganti_Monumento all’immaginazione, 2017); in ogni suo lavoro, inoltre, compare una ricerca di senso attraverso il riferimento a tematiche imprescindibili per l’Uomo (Atlante, 2019). Ha realizzato opere ambientali permanenti in Italia e all’estero, “Breath” (2011) ad Haiti realizzato ad un anno dalla catastrofe del terremoto, per incarico delle Nazione Unite che sta per essere trasferita nella nella sede di New York. “Anything to say?” (2015), una scultura itinerante dedicata al coraggio e alla libertà d’informazione che ha iniziato il suo percorso da Berlino (Alexanderplatz) il 1′ Maggio del 2015 successivamente l’Opera si e’ spostata a Dresda (Theatrerplatz, Ostrale), Ginevra (Place des Nations), Parigi (Place Georges Pompidou), Strasburgo (Place Klèber), Tours (Gare de Tours), Perugia ( Piazza IV Novembre), Belgrado (Dev9t Festival), Ptuj-Slovenia (Art Stay Festival), Roma (p.le Aldo Moro), Spoleto (Piazza Campello), Berlino (Brandenburger Tor). Per quest’opera ha ricevuto dall”organizzazione francese AntiCor il Prix éthique 2016.

Ha partecipato alla Biennale della Pietra in Portogallo (2003, 2005)
alla 5a edizione de La Escultura en Norte in Spagna (2009)
alla XIV Biennale d’Arte Sacra (2010)
Un’Ita-Italian Artists in New York (2011)
ad Ostrale 012 a Dresda in Germania (2012)
Ha esposto al C.I.A.C di Genazzano, Roma (2008), all’accademia dello Scompiglio, Lucca (2010), alla Venaria di Torino (2013), al Castello di Rivara (2013)
Ha tenuto mostre personali a Roma, Torino, Milano.
Lavora a Roma ed insegna Scultura e Disegno alla R.U.F.A. Rome University of Fine Arts.

davidedormino.com

bottom of page