È proprio qui, tra questa macchia mediterranea e questi boschi a sud di Capalbio, che nel 1998 Paolo Baratta ha trovato, assieme alla moglie Gemma, le condizioni ideali per realizzare il suo progetto: produrre vini che coniugassero personalità ed eleganza. Oggi Tenuta Monteti è un’azienda a conduzione familiare, con il pieno impegno della figlia Eva e di suo marito Javier Pedrazzini.
L’azienda prende il nome dal colle che ripara le vigne dai forti venti del Mediterraneo, il Monteti, garantendo un ideale microclima in cui le viti possono godere, protette, della vicinanza del mare. Durante i lavori di preparazione del terreno iniziati nel ’99, le ruspe incontrarono dei ciclopici massi. Furono delicatamente estratti e per la loro monumentale bellezza vennero posti tra i viali e i vigneti, a far loro da guardiani. Sono naturalmente divenuti il simbolo della Tenuta.
Un’agricoltura responsabile, di basse rese e grande selezione in raccolta, la lavorazione parcellare delle uve, la fermentazione spontanea grazie ai lieviti autoctoni, un uso articolato dei legni, una continua ricerca sia in campo che in cantina, sono le linee guida di un lavoro all’insegna della qualità e del legame con il territorio.
I vini prodotti:
-Monteti: IGT Toscana, dal 40 al 55% Petit Verdot, dal 30% al 25% di Cabernet Franc, dal 15% al 20% di Cabernet Sauvignon
-Caburnio: IGT Toscana, dal 60 % al 50% di Cabernet Sauvignon, dal 30% al 20% di Alicante-Bouschet, dal 20% al 10% di Merlot
-TM Rosé: 80% di Merlot, 20% di Cabernet Franc
Per prenotare visite con degustazione:
Per prenotare visite con degustazione:
FB: Tenuta Monteti
Strada della Sgrilla 6
58011 Capalbio(GR)